Al momento stai visualizzando ALIMENTARI CULT

ALIMENTARI CULT

Un premio per podcast sulla ruralità contemporanea

A un anno dall’apertura della piattaforma streaming Alimentari Cult. (LINK) nasce l’omonimo Premio rivolto ad Under 35 su tutto il territorio nazionale per la selezione di podcast e audio-narrazioni inedite sui temi della ruralità contemporanea e delle trasformazioni sociali, culturali ed economiche in atto nelle aree interne. Lo rilanciamo volentieri alle giovani creative e ai giovani creativi di Piacenza perchè questa iniziativa ha moltissime affinità con il nostro blog Ecopiace.

Il Premio Alimentari Cult. è indirizzato alla produzione di audio-narrazioni / podcast dedicati al tema della ruralità, quali:

Esperienze di resilienza, resistenza rurale, neo-ruralismo; Coesistenza tra tradizioni popolari, nuovi cittadini e stili di vita; reinvenzione delle relazioni tra sistemi urbani e aree interne, tra città e campagna, anche grazie alle nuove tecnologie e a nuove forme di economia; storie di giovani creativi/ designer/ maker che operano in aree rurali interagendo con produttori locali; riletture, in forma sperimentale o descrittiva, di paesaggi rurali….

Le produzioni audio devono essere di una durata compresa tra i 2 e il 25 minuti.

La call for entries è rivolta a creative e creativi che operano con obiettivi professionali nei settori, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, della radiofonia, della scrittura, del teatro, del cinema, dei social media, della musica di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati e/o residenti in Italia (inclusi i cittadini di nazionalità non italiana).

La partecipazione è gratuita

La scadenza per l’invio dei contributi audio e podcast è il 31 ottobre 2021

PREMI IN PALIO

  • 1000 Euro per il miglior podcast
  • 500 Euro in materiale elettronico professionale per i migliori contributi nella categoria storytelling e realizzazione sonora
  • Workshop presso la RCF Audio Academy a Reggio Emilia per i primi 5 classificati
  • Pubblicazione in un’apposita sezione di www.alimentaricult.it per tutti i podcast selezionati nella Short List

LINK ALLA CALL E AL REGOLAMENTO: https://alimentaricult.it/Premio-podcast