Be the Media, Act the change

Be the Media, Act the change

Concorso di giornalismo ambientale e partecipativo under 35

E’ aperto il contest di giornalismo ambientale e partecipativo, rivolto a giovani under 35. Per partecipare , iscriviti qui https://forms.gle/La2uMv4SogoYF78U9 e idea un contenuto per il blog Ecopiace.

Il contenuto può avere uno dei seguenti formati

1)articolo giornalistico, lunghezza da 2000 a 4000 caratteri, corredato da 2/3 immagini originali in formato jpg per web – 16:9 o 1:1, peso circa un mega, risoluzione possibilmente hd – almeno 1080 x 1080 px

2)videopillola: formato mp4 (h264) – scala 1:1 (instagram) – risoluzione 1080 x 1080 px

3)reportage: formato foto jpg per web – 16:9 o 1:1, peso circa un mega, risoluzione possibilmente hd

4)infografica: formato jpg per web
Il contenuto andrà inviato alle seguenti email : elenamuscarella@acra.it e ariannasoffientini@acra.it
con oggetto : Contest ECOPIACE_Nome e Cognome partecipante entro le 24.00 del 30 Giugno 2021

I contenuti dedicati al racconto delle sfide dell’area urbana e periurbana del comune di Piacenza dovranno vertere sui seguenti temi:
a) il contributo delle filiere alimentari locali per garantire l’accesso al cibo sano e la sostenibilità del territorioin tutti i suoi aspetti (ambientale, economico, sociale)
b) l’orticoltura urbana: aspetti sociali, ambientali, economici ed educativi. Chi sono gli ortisti urbani? Qualigruppi sociali e generazionali rappresentano? Quali motivazioni li muovono? Di quali tradizioni e competenze sono portatori? Quanto l’orto incide sulle relazioni, sulla salute fisica, sul bilancio famigliare, sulla modifica degli spazi verdi?
Sono incoraggiati contributi con un taglio narrativo, in grado di restituire la realtà delle storie, arricchiti da dati quantitativi e utili a incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle tematiche e a favorire l’adozione di stili di vita sostenibili.

Destinatari
La partecipazione è aperta a tutti i giovani under 35 .

I vincitori avranno la possibilità di partecipare ad :

1.Tirocinio presso la redazione di Piacenza Sera
uno stage retribuito presso la redazione del quotidianoonline Piacenza Sera. Il valore economico dello stage ammonta a € 450,00. Il singolo stage si svolge nell’arcodi un mese lavorativo, l’ammontare totale dell’impegno corrisponde a 80 ore
2.Collaborazione alla redazione del portale regionale Giovazoom
una “borsa di studio” del valore di €450,00 per la partecipazione alla redazione di Piacenza del portale regionale Giovazoom https://www.giovazoom.emr.it

Gli stage vengono messi in palio tra coloro che invieranno almeno un contributo.

Lascia un commento